Prenota il tuo soggiorno
Contattaci
Abbazia Santa Maria del Bosco
Strada Provinciale, 35
90030 – Contessa Entellina (PA)
Sicilia(+39) 333 3279514
info@abbaziasantamariadelbosco.it
Tutta la bellezza e il fascino dell’isola si riscoprono percorrendo sentieri e itinerari nascosti, tra fitti boschi e montagne che sovrastano gole e corsi d’acqua.
Uno di questi luoghi, impreziositi da laghi e da fiumi, è la Riserva di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, che si estende su una vasta area che va dal comune di Contessa Entellina a quello di Sambuca di Sicilia.
Ma non sono soltanto le bellezze naturalistiche a rendere questo luogo così incantevole. Nel cuore della Riserva di Monte Genuardo e della Valle del Belice, infatti, si può riscoprire anche la storia di questo magico angolo di Sicilia, entrando nell’antica Abbazia di Santa Maria del Bosco.
È qui che inizia il tuo viaggio alla scoperta dei luoghi più belli della Sicilia: soggiornando nella nostra dimora storica potrai vivere un’esperienza indimenticabile percorrendo i sentieri di Monte Genuardo, in compagnia della nostra guida naturalistica.
Nel cuore del Parco dei Monti Sicani e della splendida Valle del Belice, la Riserva di Monte Genuardo preserva ancora oggi alcune tra le più importanti bellezze naturalistiche e storiche del luogo.
Tra boschi di lecci, aceri e roverelle si possono percorrere lunghi sentieri per immergersi nella natura più incontaminata, ammirando panorami incantevoli e scorgendo animali selvatici come volpi, cinghiali, ricci, picchi e allocchi.
Prima di arrivare in vetta, a quota 1180 metri sul livello del mare, si scoprono massicci rocciosi e formazioni laviche che rendono il paesaggio sorprendente e interessante dal punto di vista geologico.
Uno di questi è l’insediamento greco di Adranon, uno dei più importanti siti archeologici dell’isola, formatosi nel tempo da frane e movimenti rocciosi e che accoglie i resti dell’antica città di Adranon.
Per raggiungere la cima e godere di un incredibile panorama, è possibile percorrere sentieri taglia-fuoco sia a piedi che in mountain bike. Tra questi, il Sentiero del Pomo, il Sentiero del Laghetto o, per i più temerari, il Sentiero del Grande Giro, un itinerario più impervio ma altrettanto straordinario che conduce a un punto panoramico.
Letteralmente immersa nel bosco della Riserva naturale di Monte Genuardo, ai piedi della montagna e circondata da fitti boschi, l’Abbazia Santa Maria del Bosco riserva ad escursionisti e ad amanti della natura uno sguardo diretto sul passato.
Entrando nell’abbazia, ci si immerge nell’atmosfera suggestiva del tardo ‘500 e si viene subito rapiti dagli elementi architettonici che ne caratterizzano gli interni.
Dal chiostro rinascimentale al chiostro che richiama note barocche, si arriva alla fontana in marmo bianco del ‘700 e al grande salone del Refettorio in cui è ospitato un meraviglioso affresco del 1609. È qui che i monaci benedettini consumavano i pasti e leggevano testi sacri.
La Chiesa, invece, conserva resti e antichi tesori, molti dei quali ormai andati perduti. Oggi, l’abbazia offre un soggiorno esclusivo tra arte, storia e natura: da qui è possibile fare lunghe passeggiate per raggiungere luoghi incantevoli e immergersi nel silenzio della natura incontaminata.
Un luogo magico, quasi fiabesco, perfettamente incastonato nella natura e a pochi passi da alcuni tra i borghi più belli del territorio siciliano.
L’Abbazia Santa Maria del Bosco è il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura e anche per scoprire luoghi ricchi di storia e arte.
Si trova in un punto strategico, a pochi passi da Contessa Entellina e dai borghi più belli del territorio, oltre che nel cuore della Riserva di Monte Genuardo, letteralmente circondata da boschi di lecci e querce.
A rendere il soggiorno ancora più suggestivo ed emozionante, oltre al paesaggio incontaminato del Parco dei Monti Sicani, è la dimora storica dell’abbazia, da cui è possibile partire alla volta della vetta di Monte Genuardo, con passeggiate naturalistiche in compagnia della nostra guida.
Oltre al soggiorno in una delle nostre splendide suite, è possibile organizzare eventi e meeting all’interno degli ampi spazi dell’Abbazia o organizzare un matrimonio da favola tra le mura della nostra dimora storica.
Il nostro staff è pronto ad accoglierti per offrirti un’esperienza indimenticabile.
Abbazia Santa Maria del Bosco
Strada Provinciale, 35
90030 – Contessa Entellina (PA)
Sicilia
(+39) 333 3279514
info@abbaziasantamariadelbosco.it
Ragione sociale Fingiat SpA – Via Trapani 1/D, 90141 Palermo, Italy
CF/PI 04401210820 – REA PA n°184913
Capitale Sociale: € 2.080.000,00 interamente versato
CIN: IT082033C2ZC4IOGVK