Che sia in famiglia o una romantica fuga d’amore, una vacanza all’Abbazia Santa Maria del Bosco è l’ideale per chi vuole partire alla scoperta dei più affascinanti luoghi della Sicilia. Se volete trascorrere una giornata al di fuori della dimora storica, percorrendo a 90 chilometri potrete raggiungere la città metropolitana di Palermo. Un luogo pieno di storia e ricco di cultura, da scoprire in ogni sua sfaccettatura attraverso il percorso Arabo-Normanno, nominato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2015.
Percorrendo l’itinerario, passeggerete attraverso i luoghi della Palermo più antica e prestigiosa. Un itinerario che comprende il Palazzo Reale, la Cattedrale e la Cappella Palatina, senza dimenticare la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la Chiesa della Martorana. A completare questo percorso monumentale, fuori città ci sono il duomo di Monreale ed il duomo di Cefalù.
Distanza km. 92,2*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
L’Abbazia Santa Maria del Bosco, dimora storica, è la scelta ideale per chi durante un soggiorno improntato al relax vuole concedersi anche una gita fuori porta. Percorrendo circa 90 chilometri, gli ospiti del nostro relais in Sicilia più curiosi ed affamati di storia possono raggiungere Agrigento e la Valle dei Templi, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. La distanza che separa l’Abbazia Santa Maria del Bosco da luoghi millenari della Sicilia, come il Parco Archeologico della Valle dei Templi, non è proibitiva e non appena arrivati verrete subito ripagati da una visione di impareggiabile bellezza.
Agrigento, ricca di fascino, storia e cultura, gode di un rinomato centro storico ed è anche la patria di Luigi Pirandello, la cui casa natale è meta gradita dai turisti. Qui si possono ammirare oggetti personali dello scrittore, oltre a scritti, cimeli e tanto altro ancora.
La Valle dei Templi è invece uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, uno spettacolo imperdibile per chi ama la storia e la cultura. Il templi di Demetra, Giunone, della Concordia, di Ercole, di Zeus e di Castore e Polluce. Un affascinante viaggio nel tempo che vi lascerà senza fiato.
Distanza km. 90,3*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Una vacanza all’Abbazia Santa Maria del Bosco, offre ai propri ospiti la possibilità di scoprire la Sicilia Occidentale percorrendo pochi chilometri in macchina. Se il vostro soggiorno improntato al relax garantito dalla natura che circonda la nostra dimora storica prevede anche una gita fuori porta, a poco più di 70 chilometri trovate Mazara del Vallo, uno dei più importanti porti pescherecci del Mar Mediterraneo.
Affacciata sul mare, Mazara del Vallo è anche storia e cultura. Passeggiando tra le vie e le piazze si rivive l’armonia delle diverse culture che sin dall’antichità hanno abitato Mazara. Imperdibile una visita al Museo del Satiro, dov'è conservata la famosa statua del Satiro Danzante rinvenuta da alcuni pescatori di Mazara nel 1998. Un’opera d’arte in bronzo risalente al IV secolo a.C.
Distanza km. 75,2*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Ci sono luoghi in Sicilia che sembrano fatti per regalare emozioni indelebili a chi li vede, luoghi segnati dalla storica e dalla cultura, che diventano esempio di sicilianità.
Selinunte, una città dalla storia millenaria, dove il mito greco vive, dove la natura circostante rende tutto sospeso tra il sogno e la realtà. Mare turchese, riflessi scintillanti, il colore oro dei campi illuminati dalla sole, il colore della storia, il vento di scirocco che alza la soffice sabbia. Un luogo che difficilmente si può non amare.
Una storia che affonda lontana nel tempo, fondata dai coloni di Megara Hyblea nel 650 a.c. attraversa tutte le fase delle dominazioni puniche e greche in Sicilia, vedendola diventare ricca e prospera fino al conflitto con la vicina Segesta, e la distruzione definitiva per mano di Annibale Magone.
Eredità del periodo di una delle colonie greche d’occidente più grandi di sempre è il più grande Parco Archeologico d’Europa che attraversa 2.500 anni di storia, al cui interno si trovano 7 Templi, alcuni in buono stato di conservazione, costruiti secondo un rigoroso ordine dorico, lo stile architettonico greco più antico.
All’interno del Parco Archeologico di Selinunte è possibile vedere resti di santuari, necropoli, e le cave di Cusa.
Selinunte non è solo storia, ma anche un luogo dalla naturale bellezza, tra campagna e mare, con la sabbia dorata e l’acqua azzurra, che regala angoli tranquilli e riservati dove trascorrere giornate in spiaggia e godere del mare siciliano.
Distanza km. 54,5*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Piccolo gioiello che da sul bosco, Ficuzza vi conquisterà non appena arrivati. Fu il re Borbone Ferdinando III di Sicilia a volere la costruzione di una palazzina di caccia sul finire del 1700, la Real Casina di Caccia.
Arrivati alla borgata vi si aprirà davanti l’incredibile spettacolo della severa reggia borbonica circondata dal verde del bosco della riserva naturale. Una meravigliosa bellezza che difficilmente può essere raccontata in poche parole, così come la maestosa formazione geologica della Rocca Busambra, nota ai paleontologi di tutto il mondo per i suoi fossili.
Nel 2000 il bosco è stato compreso nella Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, istituita dalla Regione Siciliana, ed oggi è un luogo pieno di fascino e con una fauna ed una flora che rappresentano l’80% delle specie faunistiche presenti in Sicilia. Ogni luogo rappresenta un incanto: le Gole del Drago, l’Acqua Ammucciata, Gorgo Lungo, ma anche del bosco o della Grotta del Romito.
Tutta la riserva è ricca di colori, emozioni e sensazioni, dai tronchi scortecciati, ai daini, dai fossili alle gazze, le ghiandaie e le upupe che volteggiano in cielo, un luogo da scoprire per innamorarvi!
Distanza km. 51*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
A meno di 50 chilometri dall’Abbazia Santa Maria del Bosco si trova Sciacca, la cittadina più turistica dell’agrigentino. Gli ospiti del nostro relais in Sicilia che vogliono fare l’esperienza di una gita fuori porta alla scoperta della parte occidentale dell’Isola, in meno di un’ora possono raggiungere quello che è considerato il più antico centro termale della Sicilia. Situata sopra un terrazzo collinoso che precipita sul mare, Sciacca è vivace e possiede tutto. Imperdibile il Castello Incantato, un posto magico e surreale.
Un museo a cielo aperto frutto del folle lavoro di Francesco Bentivegna, in un appezzamento di terra alle falde del monte Kronio iniziò a scolpire teste nelle pietre. Chi ama il mare può concedersi un tuffo tonificante nelle acque e turchesi delle coste di Sciacca. Senza dimenticare il complesso termale, dai grandi fini terapeutici.
I più curiosi e amanti delle feste popolari che si trovano in vacanza nella nostra dimora storica in periodo di Carnevale, non potranno perdersi l’eccentrica sfilata di carri allegorici a Sciacca.
Distanza km. 48,1*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Chi sceglie una vacanza all’Abbazia Santa Maria del Bosco, relais in Sicilia, vivrà un soggiorno all’insegna del relax e stretto contato con la natura. Intorno alla dimora storica un fitto bosco, a pochi chilometri di distanza si può invece raggiungere in macchina la Valle del Belice, un’area collinare che occupa parte delle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Non solo un viaggio attraverso la natura, visitare la Valle del Belice dalla nostra dimora storica significa anche conoscere e scoprire un luogo dalla grande valenza storica la cui testimonianza è data dalla presenza di manufatti antichi e da rovine che sovrastano la Valle. Chi decide di fare una gita nell’entroterra siciliano alla scoperta della Valle del Belice, non può evitare di fare tappa alla Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella.
Distanza km. 45,5*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
A 36 Km dall’Abbazia Santa Maria del Bosco in Sicilia si trova la cittadella di Menfi, attraente meta turistica. Provincia di Agrigento ricca di architetture, di siti archeologici e luogo di rilevante interesse per la produzione del vino. Lungo la sua fascia costiera il mare cristallino, da anni premiato con la prestigiosa internazionale Bandiera Blu, per la qualità delle acque e per l’attenzione riservata ai visitatori, bagna le immense ed assolate spiagge di sabbia dorata, di candidi ciottoli, ed un’affascinante scogliera.
Distanza km. 37,5*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Rilassarsi in vacanza, non esclude di trovare il tempo per una passeggiata alla scoperta dei luoghi vicini all’hotel. A circa 25 chilometri di distanza dall’Abbazia Santa Maria del Bosco, dimora storica, si trova Corleone, una delle mete turistiche più gettonate in Sicilia. Un paese reso noto dalle tristi vicende legate alla mafia, oltre che da alcune scene del film “Il Padrino”. Ma la vera essenza della bellezza di Corleone va al di là dei luoghi comuni che si associano al suo nome.
Definita da Carlo V “animosa civitas”, Corleone è storia. Una storia millenaria testimoniata dai ritrovamenti archeologi degli antichi abitanti della Sicilia, i Sicani e gli Elimi. Baluardo della storia corleonese è l’impresa di Garibaldi, che fingendo di attaccare la cittadina, marciò invece contro Palermo conquistandola. Notevole anche il livello paesaggistico locale offerto dal Bosco della Ficuzza, realizzato a fin e’700 da Ferdinando di Borbone. Approfittate del vostro soggiorno nel nostro relais in Sicilia per scoprire i segreti di Corleone.
Distanza km. 24,9*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
Sambuca, borgo dei borghi del 2016, è una di quelle sorprese tutta siciliana, uno di quei paesi densi di storia, cultura e monumenti, ma che spesso non sono molto conosciuti o sono famosi per altri aspetti.
Luogo dalle tante anime, dalle tante dominazioni, Sambuca si porta dietro eredità greche, cartaginesi, arabe. Le stradine del quartiere saraceno, le casette dei vicoli unite dai caratteristici archetti, le abitazioni fitte a creare una rete, l’una addosso alle altre, ma anche i cognomi, la toponomastica, gli usi linguistici, richiamano alla dominazione araba di Al-Zabut.
Poi fu la volta della chiesa Matrice e del sapore catalano: il colore caldo, della pietra arenaria, le chiese barocche, i cortili, le processioni, le feste, i dolci.
Sambuca con la sua cultura, il suo patrimonio artistico culturale, il lago aranci, è uno di quei luoghi che ti entra dentro e che ti ricordi per sempre!
Distanza km. 17,4*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
La nascita di Contessa Entellina affonda le radici nel 1450 quando un gruppo di albanesi proveniente da Mazara ricostruisce e ripopola un vecchio casale, facendo diventare Contessa Entellina il più antico insediamento albanese d’Italia.
In uno dei territori più belli della Sicilia, immerso in boschi fitti, e circondato dalla riserva naturale, Contessa Entellina è uno di quei borghi che regalano emozioni e paesaggi mozzafiato.
La bellezza naturale del territorio si collega all’attività dell’uomo, che ha sempre visto una importante risorsa in questa zona, come la produzione la trasformazione e la commercializzazione di grano che fino a pochi decenni fa veniva trasformato in loco utilizzando dei mulini ad acqua.
I mulini, ormai in disuso, sono situati ai piedi della collina sulla cui svetta il castello di Calatamauro. Nonostante la fitta vegetazione, si possono raggiungere attraverso sentieri. I mulini rappresentano una testimonianza di un passato strettamente legato ad una vita agricola molto viva e fiorente.
Oltre alle bellezze naturali, il territorio di Contessa Entellina ha dei monumento di alto valore storico e architettonico, come le chiese di rito bizantino, con le loro preziose icone; l’Abbazia di Santa Maria del Bosco (XIII sec.); il Castello di Calatamauro, sito archeologico medievale; e Entella, sito archeologico di origine elima.
Altro elemento di fascino di Contesa Entellina è la parte legate alla tradizione albanese ed al rito greco-ortodosso e partecipare ad una delle celebrazioni religiose, come la Benedizione delle Acque (il 6 gennaio) o per la Pasqua arbëreshe, in costumi tipici, è una esperienza da fare.
Distanza km. 9,8*
*Distanza indicativa relativa al tragitto più breve percorribile in automobile.
L’Abbazia Santa Maria del Bosco sorge nel cuore della Riserva Naturale di Monte Genuardo. L’area protetta riveste grande importanza geologica, faunistica e botanica perché rappresenta ciò che rimane di un più vasto patrimonio boschivo che un tempo caratterizzava questi territori. Infiniti spazi immersi nel silenzio di una natura rigogliosa ed incontaminata, faranno da scenario alle lunghe passeggiate a piedi, alla scoperta dei tesori naturalistici tipici dei Monti Sicani: boschi di lecci, di roverelle, di aceri campestri e quant’altro; volpi, ricci, gatti selvatici e varie specie di uccelli, per la vacanza indimenticabile in Abbazia all’insegna del relax.
Chi sceglie la nostra abbazia per una vacanza all’insegna del silenzio e del relax, vivrà un soggiorno a stretto contatto con la natura. Dall’Abbazia Santa Maria del Bosco è possibile fare lunghe passeggiate a piedi, senza bisogno di dover prendere la macchina, alla scoperta della flora e della fauna che abitano questo splendido angolo della Sicilia. Approfittate del vostro soggiorno in dimora storica per ammirare le bellezze offerte dalla terra siciliana.